Perchè Gaia?
Gaia è il nome con il quale viene indicato il PIANETA IMMAGINARIO dallo scrittore di fantascienza Isaac Asimov nei suoi due libri L’orlo della Fondazione e Fondazione e terra appartenenti al Ciclo della Fondazione.
Gaia si presenta come un pianeta molto accogliente dotato di un ecosistema in perfetto equilibrio che deriva dal particolare processo evolutivo: una vera e propria utopia che ha portato alla nascita su Gaia di quella che può essere definita una democrazia totale . Sul pianeta ogni pianta, animale, oggetto sia artificiale che naturale come le montagne, l’aria, gli oceani, la crosta planetaria, il nucleo e ogni piccolo componente del pianeta ha una propria consapevolezza che lo collega continuamente agli altri tramite contatto telepatico.
Questa consapevolezza deriva da due fattori: l’intelligenza o complessità del singolo componente e la quantità con cui il componente è fisicamente presente sul pianeta . Se prendiamo come esempio un singolo uomo e una pietra, l’uomo sicuramente ha un’intelligenza o complessità superiore rispetto a quella di una roccia e per questo la sua consapevolezza e il suo contributo alla collettività saranno ben maggiori rispetto alla pietra. Se però teniamo conto della quantità di roccia presente sul pianeta sotto forma di montagne, fondali oceanici ecc scopriamo che le rocce unendosi nella consapevolezza collettiva forniscono un notevole contributo a Gaia. Ogni singolo elemento di Gaia è anche un singolo individuo, possono quindi sì nascere contrasti, come ad esempio uomini che hanno pareri differenti o prede e predatori che lottano per la sopravvivenza, ma grazie al collegamento che li unisce, tutti i contrasti finiscono sempre per favorire l’intera collettività.
…un ecosistema perfetto dove l'equilibrio tra l'essere umano e la natura regna sovrano!